Rogolone...si potrebbe pensare ad un dolce, una vecchia montagna oppure un personaggio d'altri tempi, invece il Rogolone è un albero, la più bella e grande pianta monumantale di tutt' Italia. E' un rovere imponente e vigoroso di 30 metri d'altezza e non basterebbero 7 uomini per abbracciare il suo tronco. Il Rogolone ha la sua bell'età , otto secoli per la precisione e i suoi rami nodosi hanno ormai profonde rughe che solcano la corteccia scura. L'enorme pianta è stata spesso al centro di riti magici e pericolosi, riti religioi di ogni tipo. Bisognerebbe provare a sdraiarsi sotto questo maestoso essere e ascoltare le sue foglie mosse dal vento che raccontano, in sussurri, la storia di ottocento lunghi anni di vita nel bosco.Wednesday, October 19, 2005
Il Rogolone
Rogolone...si potrebbe pensare ad un dolce, una vecchia montagna oppure un personaggio d'altri tempi, invece il Rogolone è un albero, la più bella e grande pianta monumantale di tutt' Italia. E' un rovere imponente e vigoroso di 30 metri d'altezza e non basterebbero 7 uomini per abbracciare il suo tronco. Il Rogolone ha la sua bell'età , otto secoli per la precisione e i suoi rami nodosi hanno ormai profonde rughe che solcano la corteccia scura. L'enorme pianta è stata spesso al centro di riti magici e pericolosi, riti religioi di ogni tipo. Bisognerebbe provare a sdraiarsi sotto questo maestoso essere e ascoltare le sue foglie mosse dal vento che raccontano, in sussurri, la storia di ottocento lunghi anni di vita nel bosco.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
1 comment:
Grazie per i complimenti! ;-) Ho fatto un giro sul tuo blog che ha delle foto bellissime, e poi questo Rogolone... Appena passo nei pressi di Como vado a vederlo :)
eugenio
www.ecoblog.it
Post a Comment